Design

Agorà Design 2020, il concorso evento per architetti e giovani artigiani

Si terrà nel mese di ottobre del 2020 a Martano, Comune in provincia di Lecce, il concorso/evento che è dedicato alla progettazione, al design ed all’architettura. Si tratta, nello specifico, di Agorà Design 2020, un evento che è promosso dall’Associazione Culturale Agorà Design, e che negli anni ha acquisito una vocazione ed un respiro internazionale grazie anche alla presenza di grandi nomi dell’architettura e del design. Agorà Design 2020, oltre al concorso che è dedicato ad architetti, designer e giovani artigiani, è caratterizzato pure da un ricco programma di conferenze e di workshop rigorosamente a tema.

Agorà Design 2020 non è infatti un evento che si riduce solo ai concorsi evento, ma è in tutto e per tutto una biennale d’arte che, nella Regione Puglia, è in grado di trasformare il centro storico di Martano in un crocevia non solo di esperienze di idee, ma pure di progetti e di grandi professionalità. Basti pensare che, nel corso degli anni, Agorà Design si è pregiata della presenza di nomi di spicco del design e dell’architettura, da Walter Mariotti, che è il direttore editoriale di Domus, a Stefano Boeri, e passando per Benedetta Tagliabue in qualità di presidente della giuria. Ma ricordiamo pure Francesco Pagliari che è critico d’architettura e d’arte e redattore per The Plan, Florinda Saieva di Farm Cultural Park, e Marco Rainò che è architetto e redattore di Icon Design.

Agorà Design 2020 bandi Living e Garden e brochure per le aziende partner

Dopo l’edizione del 2018, che si è tenuta a Martano dal 3 al 7 ottobre, per il 2020 i bandi/concorsi aperti sono due, ovverosia il bando sezione Agorà Living, ed il bando Garden, così come sul sito Internet agoradesign.it è già presente la brochure che illustra tutti i vantaggi che sono previsti per le aziende partner dell’evento.

Per quel che riguarda il bando Living, i partecipanti, ovverosia gli studenti ed i professionisti, dovranno proporre e quindi presentare dei progetti che, inediti e originali, spiccano non solo per il design e per le funzionalità, ma pure per la sostenibilità ambientale. A tal fine, in autonomia o avvalendosi del supporto e della collaborazione di aziende del settore, i partecipanti dovranno realizzare un prototipo avente le forme e le dimensioni indicate per i progetti in gara dal bando. In più, è prevista con il bando Living una menzione speciale per coloro che presenteranno dei progetti che spiccano per la capacità di andare a riutilizzare il legno d’ulivo.

A mezzo posta elettronica, la domanda di partecipazione al bando Living, unitamente a tutto il materiale a corredo dovrà pervenire entro le ore 12 del 30 giugno del 2020. Dopodiché il concorso Living proseguirà come segue: entro il 24 luglio del 2020 sarà data comunicazione dei progetti selezionati con i corrispondenti partecipanti che saranno chiamati a realizzare il prototipo se questo non fosse stato ancora realizzato. La consegna del prototipo è prevista entro e non oltre la data dell’1 ottobre del 2020, dopodiché gli stessi saranno esposti nel periodo dall’8 all’11 ottobre del 2020. I premi sono di 2.000 euro, di 1.000 euro e di 500 euro, rispettivamente, per i primi tre classificati della Categoria Professionisti, mentre per la Categoria Studenti è previsto solo il primo premio che è pari a 1.000 euro.

Trasformare il legno come atto di resistenza contro la Xylella

Per quel che riguarda la menzione speciale, che è prevista per i progetti che spiccano per la capacità di andare a riutilizzare il legno d’ulivo, gli organizzatori dell’evento hanno messo in evidenza come l’obiettivo sia quello di dare nuova vita a ciò che, purtroppo, la Xylella ha distrutto. D’altronde Agorà Design ha le sue radici ed il suo cuore in Puglia, e quindi andare a trasformare il legno rappresenta in tutto e per tutto un atto di resistenza contro il disseccamento rapido degli ulivi.

I progetti con il riutilizzo del legno d’ulivo potranno essere realizzati anche con la materia prima non necessariamente principale in quanto l’obiettivo principale è in ogni caso quello di porre l’attenzione sulla possibilità di ridare vita ad un materiale di scarto andandolo a trasformare in una risorsa preziosa. E questo perché il legno d’ulivo non è solo un materiale pregiato, ma pure di straordinaria bellezza, e quindi ideale e perfetto per far prendere forma agli oggetti di design con la conseguente possibilità di andare oltre quello che è il destino e la sopravvivenza della pianta stessa.

Il bando Agorà Garden è a cura della family company Sprech

Per quel che riguarda invece il bando Agorà Garden, che è a cura di Sprech che è una family company specializzata nella lavorazione dell’acciaio e nelle coperture tessili. I termini di partecipazione al concorso Agorà Garden scadono il prossimo 7 settembre del 2020. Si tratta, nello specifico, di un concorso che, dedicato al design outdoor, è suddiviso nella sezione arredi per esterni ed in quella che è dedicata, invece, alle strutture tessili, dai dehor alle tensostrutture, e passando per le coperture, i gazebo e le tendo coperture. Per ogni sezione del bando Agorà Garden è prevista l’assegnazione di premi in denaro ed anche di riconoscimenti. Inoltre, in linea con quelle che sono state le precedenti edizioni di Agorà Design, sono previste per tutti i progetti selezionati delle esposizioni e degli inserimenti in catalogo.

Perché Agorà Design 2020 è un evento importante per l’architettura ed il design

Anche l’edizione 2020 di Agorà Design, inoltre, garantirà sui temi del design e dell’architettura un confronto vivace con focus, in particolare, sulle sfide del futuro e su aspetti che spaziano dalla cura estetica alla funzionalità, e passando per la sostenibilità ambientale. E questo perché è importante andare sempre a valorizzare ogni idea che porti alla creazione di qualcosa partendo dalla scelta dei materiali e passando per il progetto e per la produzione. Agorà Design 2020, per questo, andrà come al solito a favorire e ad incentivare il dialogo tra i progettisti e le migliori realtà produttive.

Potrebbe anche piacerti...