Posto su una collina a circa 200 metri di altezza rispetto al livello del mare, Taormina E’ un paesino a metà strada delle due province di Catania e Messina, anche se come competenza territoriale appartiene alla città metropolitana messinese.
Taormina è una delle mete della Sicilia più frequentate durante le estati; infatti la città, che conta meno di undicimila residenti, durante la stagione estiva ospita diversi milioni di turisti italiani e stranieri.
In questo articolo vediamo nel dettaglio come arrivare a Taormina, dove è consigliato pernottare, quali sono le spiagge più belle da visitare e quali sono i parcheggi più vicini al centro.
Come arrivare a Taormina
A seconda della località di provenienza, esistono diverse opzioni per raggiungere il paese siciliano.
In aereo, Ë possibile raggiungere l’aeroporto Internazionale ‘Vincenzo Bellini’ di Catania-Fontanarossa, che dista 50 chilometri da Taormina. Qui atterrano diverse compagnie low cost come EasyJet, che portano turisti da tutta Italia e dall’estero. Per verificare tutte le tratte disponibili è possibile fare una ricerca sul sito o contattare direttamente un operatore Easyjet tramite il servizio clienti e chiedere tutte le info del caso. Viaggiare in aereo Ë sicuramente l’opzione più comoda, visto che è il mezzo di trasporto più veloce.
In traghetto, si può raggiungere sia la città di Catania che quella Messina, che distano entrambe 50 chilometri dalla collina di Taormina. Esistono diverse compagnie che viaggiano su più rotte per raggiungere i porti di entrambe le città; per una ricerca dettagliata è possibile utilizzare Direct Ferries, che mostra quali sono tutti i traghetti disponibili per Catania e Messina. Il vantaggio di viaggiare in traghetto rispetto all’aereo è senza ombra di dubbio la possibilità di imbarcare l’auto.
Si può arrivare a Taormina anche viaggiando esclusivamente in auto, anche se si dovrà necessariamente prendere un traghetto, quello più breve è quello di Villa San Giovanni-Messina per passare il ponte dello stretto di Messina.
Dove Soggiornare
A Taormina esistono diversi hotel di lusso, con stanze con vista mare, ristorante e parcheggio interno. Queste sono però soluzioni molto costose e comunque scomode considerando la scarsa viabilità e il parecchio traffico nelle poche strade accessibili (non ZTL) di Taormina, che specialmente la sera dei mesi estivi diventano impraticabili.
Una soluzione alternativa può essere quella di scegliere un pernottamento fuori Taormina, ad esempio a Giardini Naxos, che è situato più a sud e dista solamente 2 chilometri. Giardini Naxos è sul mare e la sera la maggior parte dei lidi organizza serate danzanti, trasformandosi in vere e proprie disco sulla spiaggia.
Dove Parcheggiare
Il parcheggio è un grande problema a Taormina poiché i costi sono piuttosto elevati ed i posti sono quasi sempre tutti occupati durante le stagioni estive. Per questo è consigliato recarsi in città solo qualche giorno per visitarlo, ma soggiornare in qualche altro posto nelle vicinanze.
Sono 3 i parcheggi più vicini a Taormina:
Parcheggio Porta Pasquale, è il più comodo perchè è quello più vicino essendo vicino all’ingresso principale di Porta Messina il cui accesso porta a Corso Umberto I, il viale principale di Taormina. E’ a tre piani, però è consigliato recarsi il primo pomeriggio poichè la sera è difficile trovare posto libero. Porta Pasquale è il parcheggio più costoso di Taormina.
Parcheggio Lumbi, situato dall’altro lato dell’ingresso di Taormina, vicino l’ingresso di porta Catania. E’ disposto in più piani, di cui due interrari, e può ospitare circa mille auto. Il parcheggio non è vicinissimo al centro, che si raggiunge in circa 10 minuti a piedi. E’ comunque attiva una navetta gratuita che porta velocemente al centro storico del paese.
Parcheggio Porta Catania, è situato a 200 metri dal centro di Taormina. E’ disposto in cinque piani, quindi può permettere il parcheggio di molte auto. E’ quindi l’ideale per chi non trova posto negli altri parcheggi più vicini al centro, anche se comunque l’estate è difficile trovare posti liberi anche nel parcheggio Porta Catania.
Esiste anche il Parcheggio Mazzarò, che però è distante dal centro, vicino l’isola bella.
Le spiagge da vedere
Uno dei posti da visitare è sicuramente Isola bella. E’ una delle spiagge più spettacolari vicino Taormina, ed è collegata alla città tramite una funivia che permette di raggiungere i pressi della spiaggia in meno di 5 minuti. Se invece si arriva il auto, si potrà parcheggiare nel Parcheggio Mazzarò citato in precedenza.
Altro mare da visitare è il lungo litorale di Giardini Naxos, dove è possibile ammirare diverse spiagge, che da sud a nord sono: la spiagga Recanati (la più importante, con lidi dove la sera si balla), la spiaggia di Schisò, la spiaggia San Giovanni e quella di Porticciolo Saia.
Roccalumera è un’altra bellissima località di mare della costa messinese. Si trova a nord di Taormina a circa 20 chilometri, e presenta un litorale alberato piuttosto esteso, con spiaggia balneabile lunga e larga. Il mare qui Ë davvero stupendo, limpido e cristallino.