Menu

Convegno “Aspetti metabolici e metodologici nell’atletica leggera”

Sabato 14 gennaio 2017, organizzato dalla Polisportiva Odysseus Messina in collaborazione con il Comitato Regionale F.I.D.A.L. Sicilia, presso il Salone della Bandiere del Comune di Messina, si terrà il Convegno “Aspetti metabolici e metodologici nell’atletica leggera”.

Ai partecipanti saranno riconosciuto 0,5 crediti formativi per i tecnici F.I.D.A.L.

Interventi in programma:

ore 10:00 “Adattamento biologico nell’esercizio fisico” di Marcello Giaccone;

ore 10:30 “La forza nell’Atletica Leggera” di Giacomo Mulè; ”Fattori metabolici e metodologici nella gara dei 200 metri piani” di Rosario Cannavò; ”La scuola palermitana del mezzofondo prolungato” di Gaspare Polizzi;

ore 12:00 “Esercizi di raccordo tra la forza e la velocità” di Salvatore Saraò.

La partecipazione al convegno è gratuita, l’accredito dei partecipanti potrà essere effettuato in loco dalle ore 9:00 mentre il ritiro degli attestati a conclusione dei lavori.

Il convegno fa parte delle iniziative all’interno della manifestazione “Messina Marathon” in programma a Messina nei giorni 14 e 15 gennaio 2017. Info e dettagli su www.messinamarathon.com .

Leggi tutto...

Obbligo defibrillatori

La Camera dei Deputati, dopo il Senato della Repubblica, ha confermato il rinvio dell'obbligo dell'utilizzo dei defibrillatori a giugno 2017.

"Al fine di consentire nei Comuni di cui allegato 1 e 2 il completamento delle attività di formazione degli operatori del settore dilettantistico circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, l’efficacia delle disposizioni in ordine alla dotazione e all’impiego da parte delle società sportive dilettantistiche dei predetti dispositivi, adottate in attuazione dell’articolo 7, comma 11, del decreto legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, è sospesa fino alla data del 30 giugno 2017".

Leggi tutto...

LUTTO ROBERTO CECCHINATO: Il cordoglio della FIDAL Sicilia

Il Comitato siciliano della Federazione Italiana di Atletica Leggera esprime tutto il proprio cordoglio per la scomparsa di Roberto Cecchinato, uomo di Sport ed esempio per tutti i giovani atleti. Prima maglia azzurra nella Storia del Cus Palermo, la sua passione l'ha condotto ad eccellere anche nel periodo di attività Master negli anni '80, con ottimi riscontri cronometrici per la categoria. 

FIDAL Sicilia si stringe attorno alla famiglia Cecchinato nel ricordo di Roberto.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS